Cerca

La radiazione ad alta frequenza (radiazione AF) viene utilizzata per la sua lunga portata e la veloce diffusione delle sue onde soprattutto nella telefonia mobile, nella trasmissione radiotelevisiva, nei radar, nella radiotrasmissione direzionale, ma anche nei cordless, babyphones e nei forni a microonde. Le onde elettromagnetiche vengono emesse in assenza di cavi per la trasmissione di dati in alta frequenza (100kHz fino a 300Ghz), dove i campi magnetici ed elettrici diventano un’unica onda elettromagnetica.

Con l’avvento della bioedilizia, l’attenzione dei consumatori si è spesso rivolta alla ricerca di soluzioni che permettessero una efficace schermatura dai campi elettromagnetici generati dalla presenza di alte frequenze, in conseguenza ad esempio di nuclei abitativi che si trovano a distanze ridotte da fonti di emissione elettromagnetica, vedi ripetitori radio, Tv, Gsm ecc. Le frequenze considerate, parlando di inquinamento elettromagnetico, vanno dalla 50 hz sino a 20 ghz; tuttavia lo spettro tipico più frequente nelle nostre case è compreso tra i 70 /100 Mhz e i 10 Ghz.

Nel campo della bioedilizia è adesso possibile realizzare delle efficaci schermature con le quali ridurre, se non azzerare, l’influenza dei campi elettromagnetici ad alta frequenza.

I prodotti utilizzabili consistono in particolari pellicole da applicare alle finestre, tessuti schermanti con cui realizzare tende e baldacchini, particolari vernici applicabili alle superfici esposte, e carte da parati particolari.