Cerca

Una delle nostre ultime lavorazioni di cui potrete vedere le foto nella galleria immagini del sito, consiste in un impianto di per se non grande, e quindi in apparenza non degno di menzione; tuttavia, pubblichiamo questo articolo proprio perchè attraverso una apparecchiatura multiswitch molto versatile siamo riusciti a risolvere la problematica dell’impianto evoluto e con prestazioni elevate per via della configurazione automatica delle prese stesse alla tipologia di decoder.

Spieghiamoci meglio. L’impianto in questione gestisce un numero di sei prese sat (sempre espandibile), tuttavia il fine era realizzare un impianto con un solo cavo per presa, e l’unico sistema sarebbe stato di utilizzare un multiswitch del tipo SCR; In questo caso però, se l’utente avesse collegato un decoder tradizionale, non si sarebbe avuto nessun funzionamento, proprio in virtù del fatto che i decoder senza piattaforma software SCR non sono in grado di dialogare con questo tipo di apparecchiature. La scelta dell’impianto tradizionale tuttavia avrebbe fatto egregiamente funzionare decoder tradizionali per arenarsi però al collegamento di un decoder SCR. In questo caso la soluzione sarebbe stata di filare un secondo cavo alla presa derivato dal multiswitch di piano ecc, con evidenti complicazioni meccaniche di passaggi cavi.

La soluzione adottata sembra da genio della lampada, in realtà grazie ad una centrale di ultima generazione, si è riusciti a connettere le prese con un cavo singolo, il sistema è sempre assolutamente espandibile, il segnale ad ogni presa è regolabile in guadagno in base alla lunghezza del cavo, e, caratteristica unica nel suo genere, ogni uscita del multiswitch riconosce il decoder che gli viene collegato configurandosi automaticamente come connessa ad un lnb tradizionale, oppure commutandosi in una uscita SCR a due porte.